Youtube Short vs. Tik Tok: quando il rivale è Google

Youtube Short – la novità di Google, il colosso di Mountain View – sta per entrare nel mercato dei social network dei video brevi come rivale a Tik Tok,l’app che si è aggiudicata un posto nella top five delle più scaricate di sempre (1 mrd + download).

Una mossa, secondo The information – l’innovativo giornale online della Silicon Valley – che rafforza la posizione di Youtube come contendente di Tik Tok.

Youtube Short: caratteristiche

Voci di corridoio affermano che non esisterà un’applicazione mobile indipendente della nuova funzione di Youtube ma sarà integrata all’interno del software stesso.

Tra alcune righe di codici trapelate sul web, si possono trovare sequenze riportanti diversi valori tra cui: “Shorts”, “Create a video”, “Slow” e “Very fast”, un indizio che fa pensare alla possibilità di scegliere tra diverse velocità di riproduzione dei video: “Normale” (1X), “Veloce” (2X) e “Lenta” (0,5X). Queste innovazioni che trarranno vantaggio soprattutto dall’infinta libreria musicale di cui il “Tubo” possiede i diritti, è un dettaglio sostanziale e di qualità su cui far leva per rendere ancora più influenti i contenuti realizzati dagli utenti.

Inoltre, come componente aggiuntivo e ancora in lavorazione, sembrerebbe che gli sviluppatori di Youtube vogliamo inserire la “Bedtime reminder”, unanotifica che avviserà l’utente di terminare la riproduzione dopo una certa ora.

La vecchia scuola non mente

Dai rischi legati alla privacy dei TikToker, al divieto di utilizzo in alcuni istituiti scolastici e Stati: molte sono le polemiche che continuano impetuose nei riguardi dell’app più amata tra i giovanissimi, controversie che invece non riguarderebbero Youtube vista la credibilità e trasparenza che vanta da circa 15 anni e le grandi funzionalità che solo un colosso ricco di esperienza può garantire.

Per il momento ancora non sappiamo quando il Social di Google lancerà la nuova estensione. Tutto lascia presagire che sarà pronta per la fine del 2020, ma per ora ciò che possiamo fare è mantenerci allenati tenendo a mente tutte le idee creative ed essere pronti a condividerle con la community di Youtube.

Condividi

Iscriviti alla Newsletter



    Dichiaro di aver letto l’ Informativa Privacy redatta da Humankey S.r.l., in qualità di Titolare del trattamento, ai sensi del D.lgs. 196/03 e ss.mm.ii. e del Regolamento (UE) 2016/679;



    Acconsento al trattamento dei dati personali e, in particolare, dei miei recapiti (email, numero telefono) per ricevere comunicazioni relative a prodotti, servizi ed iniziative del Titolare;


    Seguici sui Social

    Leggi anche...