Scarpe Lidl: la strategia di marketing dietro al fenomeno

Costano solamente 12.99 euro, colori sgargianti e stile da streetwear: stiamo parlando delle scarpe Lidl!

Queste, che facevano parte di una collezione edizione limitata del noto brand, sono andate sold-out causando nei supermercati risse e code di persone nonostante l’emergenza Covid-19.

Facendo un ricerca su eBay possiamo notare le numerose aste e pezzi in vendita fino ad un costo di 1.500 euro.

A guardarle sembrano soltanto il modello sottomarca di una nota multinazionale statunitense, forse anche un po’ eccentriche, ma perché sono diventate di tendenza?

Tutto ciò per alcuni può sembrare assurdo, ma dietro esiste una strategia di marketing ben strutturata e ve le spieghiamo qui sotto.

La strategia della Limited Edition

La più forte delle leve utilizzate da Lidl è senz’altro la strategia della limited edition.

Si tratta di un’azione di marketing utilizzata principalmente quando l’obiettivo è quello di aumentare le vendite ma è anche un’ottima risorsa di brand awareness.

La possibilità di “perdere” l’oggetto in edizione limitata, genera nell’utente, un desiderio inconscio ed uno stato di confusione, portandolo a pensare velocemente, oppure a non pensare affatto. Il risultato è l’acquisto di un prodotto che non gli serve realmente.

Semplicemente, facciamo in  modo che sia l’emotività del momento a scegliere per noi.

Questo comporta l’innalzamento del valore percepito che porta le persone ad acquistarlo anche a prezzi superiori, pur di possedere qualcosa di unico tra le mani.

Anzi, in questo caso, ai piedi.

Altri brand che hanno utilizzato questo processo sono ad esempio Coca-Cola con le lattine personalizzate con sopra i nomi; le bevande esclusive delle festività di Starbuck; il packaging dell’acqua Evian firmato da Chiara Ferragni; Nutella con i suoi Nutella Biscuit.

Fenomeno Social

Altro elemento importante per il successo delle scarpe Lidl è l’essere diventato in poche ore un fenomeno social. Gif e meme, infatti, hanno permesso di rendere visibile il caso e incuriosire chi non ne aveva mai sentito parlare, anche affiancandole ad argomenti di tendenza attuali.

Dal web

Grazie a questo ora tutti ne parlano e tutti vorrebbero indossarle, facendole diventare un fashion trend del 2020.

Ecco spiegato quindi perché un oggetto dal gusto quantomeno opinabile è stato capace di diventare un fenomeno virale.

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