Natale 2020: alcuni suggerimenti per il tuo e-commerce

Le vacanze natalizie sono il periodo dell’anno più intenso per lo shopping online. Questo sarà un Natale un po’ diverso a causa delle varie restrizioni ma ciò non fermerà la tradizionale corsa ai regali. Con maggiore probabilità, infatti, le piattaforme e-commerce saranno più affollate del solito.

In questo mare di promozioni e sconti è difficile distinguersi dalla massa e farsi notare.

È importante quindi suscitare fiducia e interesse negli acquirenti.

Abbiamo selezionato per voi una serie di suggerimenti per creare azioni di marketing perfette per il periodo natalizio.

Premia i tuoi migliori clienti con offerte riservate

Alle persone piace sentirsi speciali e unici.

Le offerte riservate quindi, sono un ottimo modo che il tuo brand può sfruttare per incoraggiare i potenziali consumatori ad acquistare il tuo prodotto e se ben sviluppate, oltre ad aumentare le vendite, sono una carta vincente per attirare nuovi clienti e fidelizzare i vecchi.

Puoi premiare i tuoi clienti attraverso:

  • Campagne email: Crea una campagna email e invia ai tuoi clienti abbonati uno sconto riservato.
  • Social media: Mostra le tue offerte VIP o early-bird sui social network e inizia a far parlare di te anticipatamente.
  • Coinvolgi i tuoi clienti: Offri sconti ai tuoi clienti e ricondividi i loro contenuti sulla tua pagina ufficiale.

Offri pacchetti per aumentare il valore medio dell’ordine

Tutti vogliono ottenere di più quando investono i propri soldi e i pacchetti sono una perfetta spinta all’acquisto nel periodo natalizio. Offrendo prodotti in bundle (due prodotti tipicamente complementari vengono venduti in un unico pacchetto) a tariffe scontate, non solo aumenterai le vendite che ricevi ma anche il valore medio dell’ordine.

Ecco alcune idee:

  • Crea pacchetti pertinenti: Raggruppa prodotti simili e promuovili sul tuo sito web e sui social media.
  • Mostra i più venduti: Identifica i tuoi prodotti più venduti e abbinali a quelli complementari per creare un affare ancora più allettante.
  • Dai un nome ai tuoi pacchetti: Fa parlare le persone dei tuoi prodotti.

Puoi dare anche un hashtag ad essi in modo che siano facilmente identificabili sui social network.

Coinvolgi i clienti con upsell pertinenti

Proprio come i pacchetti, anche gli upsell sono ottimi per aumentare gli ordini sul tuo e-commerce.

Si tratta di una pratica di vendita per cui si cerca di offrire al potenziale cliente un prodotto superiore rispetto alla sua idea iniziale.

Questa tecnica, oltre ad aumentare il fatturato, accresce anche la soddisfazione del cliente perché permette di offrirgli ciò di cui ha bisogno.

Coinvolgi i tuoi clienti con gli upsell attraverso:

  • Regali gratuiti: Offri ai clienti un regalo gratuito se aggiornano il loro acquisto e in più, se possibile, rendi la spedizione gratuita.
  • Il momento del checkout: Concedi agli acquirenti la possibilità di aggiungere articoli di upsell pertinenti al loro ordine al momento del pagamento (come ad esempio articoli necessari per far funzionare correttamente il loro prodotto iniziale).
  • Il percorso di acquisto: Gli upsell non devono essere relegati al checkout. Puoi disseminare le promozioni per questo tipo di prodotti durante tutto il ciclo di acquisto, per catturare gli acquirenti che si trovano in diverse fasi della user experience.

Collabora con un influencer

Le persone amano acquistare prodotti pubblicizzati del loro influencer preferito.

La collaborazione con questi noti personaggi del web crea una buona pubblicità al tuo marchio, soprattutto in vista di periodi commerciali particolari come quello natalizio.

Puoi collaborare con gli influencer:

  • Creando connessioni: inizia identificando gli influencer più rilevanti nel tuo settore e apri una conversazione con loro. Spesso anche i micro-influencer (con 10.000 follower o meno) possono essere anche più efficaci di quelli con più follower, perché in grado di parlare ad una nicchia molto specifica e quindi più in target;
  • Creando un’offerta speciale per il seguito dell’influencer: crea uno sconto riservato ai suoi follower, che saranno ancora più propensi ad effettuare un acquisto.

È tempo di agire

Manca davvero poco al Natale, quindi è tempo di agire.

Puoi usare alcuni dei nostri suggerimenti per creare la tua campagna di marketing perfetta per queste vacanze e raggiungere i tuoi obiettivi di vendita.

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