Le nuove tendenze di ricerca dei consumatori online

Le tendenze di ricerca dei consumatori stanno cambiando. La pandemia globale ha influenzato non solo la nostra quotidianità ma anche il nostro comportamento online.

A confermare questo è l’azienda di search intelligence, Captify, che in un recente studio ha preso in esame oltre 100,6 milioni di ricerche effettuate su internet a livello globale che coprono il periodo tra il 1° gennaio 2020 e il 15 marzo 2020.

Italia, prima nelle ricerche a tema Coronavirus

Secondo lo studio, le ricerche a tema Coronavirus sono aumentate del + 11,34% con alcune tematiche che hanno attirato maggiormente l’attenzione. Al primo posto troviamo il tema legato all’economia e alle sue ripercussioni in relazione al virus. A seguire le ricerche su questioni politiche, benessere e salute della famiglia e infine, ricerche relative alle problematiche legate al tema viaggi, istruzione, sport e socializzazione.

L’azienda analizza i dati delle ricerche online fatte da ogni parte del mondo. Non a caso, dal suo studio emerge un dato molto interessante: tra i territori colpiti con il più alto indice di ricerche legate alla pandemia, risulta essere proprio l’Italia.

Analizzando questo tipo di ricerche è quindi possibile individuare diverse tendenze di consumo da parte dei consumatori.

Quali sono le nuove tendenze di ricerca?

In base ai dati, si può notare come gli utenti cerchino di rispondere ad esigenze particolari attraverso internet nell’intento di impegnare il proprio tempo libero in isolamento forzato.

Tra i settori merceologici più cliccati, troviamo i servizi di streaming come Netflix, il mondo Gaming (Nintendo, XBox, Playstation) e ricerche a tema healthcare e principali beni di consumo. Aumentano anche le ricerche legate al mondo dell’entertainment e agli abbonamenti digitali come Disney + e Amazon Prime.

Tra i must-have, troviamo anche ricerche volte all’acquisto di disinfettanti, carta igienica e bottiglie d’acqua. Positivo per la categoria di servizi a domicilio e di prodotti farmaceutici, negativo per viaggi, eventi e beni di lusso.

Questo nuovo mondo ha cambiato la vita che conoscevamo. Che stia nascendo una nuova economia post-covid?

Teniamo gli occhi aperti!

Condividi

Iscriviti alla Newsletter



    Dichiaro di aver letto l’ Informativa Privacy redatta da Humankey S.r.l., in qualità di Titolare del trattamento, ai sensi del D.lgs. 196/03 e ss.mm.ii. e del Regolamento (UE) 2016/679;



    Acconsento al trattamento dei dati personali e, in particolare, dei miei recapiti (email, numero telefono) per ricevere comunicazioni relative a prodotti, servizi ed iniziative del Titolare;


    Seguici sui Social

    Leggi anche...