E-learning: cos’è e perché sceglierlo

In queste ultime settimane sentiamo parlare sempre di più di e-learning, formazione online, webinar, da parte di aziende e scuole. Un’alternativa tutta digitale alla classica lezione in aula che prima che il Covid19 approdasse nel Bel Paese era stata scelta da poche e pioneristiche realtà.
Ma si sa, è nel cambiamento che spesso si nascondono le più grandi opportunità.
Ed infatti, nel mondo delle piattaforme online, molte aziende hanno individuato una modalità nuova ma efficace per ottimizzare tempi e spazi, abbattendo molte delle barriere con cui ogni giorno ci si ritrova a fare i conti. Il vantaggio immediato per le aziende è sicuramente la riduzioni dei costi.

Meno costi, più vantaggi


Optare per un corso di formazione in un luogo fisico si traduce in investimento per gli aspetti organizzativi, per le trasferte delle risorse e, spesso, anche per il soggiorno dei dipendenti. Già semplicemente questo argomento potrebbe suscitare utili riflessioni negli imprenditori. Ma c’è dell’altro. L’e-learning permette, infatti, anche di raggiungere altri obiettivi non meno importanti come comunicare in maniera veloce a tutta l’azienda, diversificare la formazione senza vincoli e anche formare i nuovi dipendenti in modo che una volta integrati nell’azienda offrano buone prestazioni fin da subito.

Cosa comprende il mondo “e-learning”


Oltre alla possibilità di scegliere i contenuti da proporre e le modalità, comprende tutti quegli strumenti utili per la formazione a distanza come piattaforme LMS, gestionali dedicati, spazi di interazione tra docenti e allievi, sezioni per la valutazione online, lezioni in diretta e ancora tanto altro.
Non si tratta quindi di una semplice piattaforma online ma di un sistema personalizzato che riproduce e simula tutti quei percorsi necessari che, solitamente, si verificano in aula.
Una vera e propria opportunità che, soprattutto, in un momento come questo rappresenta un punto di svolta per tutte le aziende in difficoltà.


Condividi

Iscriviti alla Newsletter



    Dichiaro di aver letto l’ Informativa Privacy redatta da Humankey S.r.l., in qualità di Titolare del trattamento, ai sensi del D.lgs. 196/03 e ss.mm.ii. e del Regolamento (UE) 2016/679;



    Acconsento al trattamento dei dati personali e, in particolare, dei miei recapiti (email, numero telefono) per ricevere comunicazioni relative a prodotti, servizi ed iniziative del Titolare;


    Seguici sui Social

    Leggi anche...